Dolce dell'Avvento

Ricetta Dolce dell'Avvento:




Ingredienti per più persone:
1 etto di fecola di patate, 3 etti di farina, 1 etto di farina di mandorle, 2 etti di zucchero semolato, 1 etto di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 125 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di mompariglia (confettini di zucchero colorati), 3 cucchiai di granella di nocciole, 2 cucchiai di panna, 1 etto di cioccolato al latte.

Preparazione:
Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato poi aggiungere la fecola, la farina di grano, quella di mandorle, il latte e mescolare. Aggiungere il lievito e mescolare nuovamente.
Imburrare e infarinare una teglia rotonda per ciambelle da 26 cm di diametro e versare dentro il composto. Mettere il dolce nel forno preriscaldato a 190 gradi per 45 minuti.
Lasciare raffreddare. Levare dalla teglia e tagliare il dolce in due per il senso orizzontale.
Spezzettare il cioccolato in un tegamino con la panna e scioglierlo a fiamma bassa. Versare il cioccolato fuso all'interno del dolce e ricoprire con la parte superiore.
Decorare la parte tagliata con la granella di nocciole, cercando di farla aderire fin quando il cioccolato è ancora caldo.
In una ciotola mescolare lo zucchero a velo con un paio di cucchiai di acqua, fino a formare un composto liscio e senza grumi. Versare la glassa sul dolce e completare la decorazione del dolce dell'Avvento lasciando cadere la mompariglia sulla glassa.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.






Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy