Insalata tricolore ai pinoli

Ricetta dell'Insalata tricolore ai pinoli:




Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di lattuga, 4 mozzarelle da 125 grammi l'una, 50 grammi di pinoli, 4 etti di pomodori ciliegia, 2 etti di crostini, 50 grammi di pesto, sale, pepe, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione:
Tagliare la mozzarella a cubetti, raccoglierla in una ciotola e condirla con il pesto diluito con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Lavare la lattuga, sfogliarla, usare le foglie più grandi per foderare 4 ciotole da insalata. Spezzettare il resto della lattuga e metterla sul fondo. Lavare i pomodori, tagliarli a metà e distribuirli nelle ciotole. Distribuire anche la mozzarella condita.
Versare un filo di olio sopra i pomodori e decorare con i crostini.
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente, a fiamma bassa, senza alcun condimento e versarli sopra l'insalata.
Costituisce un piatto unico nelle calde giornate estive, oppure, in dosi meno abbondanti, si può servire come antipasto.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.






Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy